Privacy Policy PROCESSI - Exeitaly
COME LAVORIAMO

Il nostro flusso di lavoro.

Approccio

Il nostro approccio progettuale si basa sulla chiara definizione degli obiettivi e delle priorità. Grazie all’esperienza delle figure professionali in organico, affiancate da ulteriori tecnici specialisti nelle varie discipline (prevenzione incendi, impianti tecnici, ingegneria ambientale, acustica, energetica, ecc.), vengono sviluppate le varie fasi del progetto con un approccio concertato ed utilizzando le procedure e i controlli previsti dal Piano della Qualità.

Il progetto finale sarà dunque il risultato dell’impegno profuso, dell’atteggiamento comunicativo e della continua ricerca di un equilibrio tra costi e benefici, qualità e tempistiche, tradizione e innovazione.

Ricerca

In EXE la logica della progettazione si basa sullo sviluppo di processi di adattamento ai contesti che cambiano e che, allo stesso tempo, possono promuovere e attivare interventi innovativi. Il lavoro della progettazione nasce quindi dalla applicazione della ricerca, intesa come momento teorico di studio, analisi, osservazione e conoscenza della realtà, preliminare a quello pratico di intervento che comporta il cambiamento della stessa secondo un processo integrato e dinamico.

La ricerca produce sempre un nuovo apprendimento e questo, a sua volta, induce un cambiamento, condizione necessaria per rimanere al passo con i tempi e per migliorarsi.

Ambiente

L’architettura cambia le persone, i luoghi, gli ambienti e i modi di vivere. In EXE lavoriamo in modo che questo cambiamento avvenga migliorando anche l’ambiente, utilizzando processi e strutture naturali in modo sostenibile ma anche creativo.

Per noi, la sostenibilità architettonica significa progettare con cura e attenzione alla vita e, quando possibile, incoraggiamo i nostri partner a investire in una visione a lungo termine. “Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale, una vera rivoluzione culturale, sociale, economica e politica. Un cambiamento di sistema per ottenere soluzioni efficaci per salvare il nostro caro pianeta.” (Aran Cosentino)

Modellazione

In EXE lavoriamo da tempo in ambiente BIM (Building Information Modelling). L’utilizzo del BIM ha vantaggi nella gestione e nella comparazione delle informazioni e delle soluzioni, nel controllo delle interferenze, nella condivisione dei dati e nella costruzione di un modello di progetto (3D) direttamente collegato al cronoprogramma di esecuzione (4D) e la stima dei costi (5D).

La modellazione è uno strumento comunicativo tanto quanto uno di design, divenuto fondamentale per dare piena forma alle idee e per confrontarsi e collaborare in modo più significativo con i nostri clienti e consulenti.

Collaborazione

La collaborazione del gruppo rende i processi di problem-solving più efficienti e veloci. La possibilità di confrontare idee, ricevere feedback e diversi punti di vista fa sì che le soluzioni ai problemi, le alternative, le correzioni vengano individuate e implementate molto più velocemente.

La collaborazione appartiene alla filosofia di EXE che, consapevole dell’importanza per il successo delle attività, da sempre promuove il lavoro di squadra, favorendo la creazione di un senso di appartenenza al gruppo di lavoro, ai valori e agli obbiettivi prefissati.

Tecnologia

La tecnologia consente di fare cose eccezionali, genera possibilità e facilita la realizzazione. Nel campo dell’ingegneria la tecnologia è presente nelle innovazioni di sistema (multidisciplinarità, team-working, ecc.) ma anche e soprattutto nei nuovi materiali.

EXE, da anni, investe nella ricerca di nuove tecnologie, con l’obiettivo di acquisire una serie di strumenti nuovi e più sofisticati, problem oriented, che semplificano i processi liberando risorse a favore delle scelte decisionali.