Relazione Geotecnica: quando deve essere redatta, e chi può redigerla.

  • test :

L’entrata in vigore delle Nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni del 17 gennaio 2018 (che indicheremo di seguito con NTC 2018) sostituiscono e modificano in parte le precedenti Norme Tecniche del 14 gennaio 2008 (NTC2008), al Capitolo 6 “Progettazione Geotecnica”, paragrafo 6.2.2 “Indagini, caratterizzazione e modellazione geotecnica” .

Tale norma prevede i contenuti della Relazione Geotecnica, che deve essere redatta sulla base del progetto strutturale definitivo dell’opera che viene redatto dal progettista incaricato (ingegnere strutturista).

La relazione geotecnica, insieme alla relazione Geologica, che può solo essere redatta da un geologo abilitato, costituiscono una documentazione fondamentale che deve essere consegnata agli uffici tecnici.

Quale è la differenza tra la relazione geologica (redatta dal geologo) e la relazione geotecnica (risultato dello studio geotecnico) ?

La Relazione Geotecnica viene essere redatta come documentazione a corredo del progetto strutturale dell’opera in costruzione; al suo interno descrivere la modellazione geotecnica e la modellazione sismica del sito (che è inclusa anche nella Relazione Geologica in quanto indispensabile per definire la pericolosità sismica di base e di sito).

Tali modelli provengono da elaborazioni ottenute a seguito di indagini con prove in situ o di laboratorio.

Il modello geotecnico del sottosuolo rappresentata il volume (geotecnico) significativo del terreno, evidenziando omogeneità o difformità sotto il profilo fisico-meccanico della composizione.

Il modello geotecnico di sottosuolo definisce anche l’entità  delle pressioni interstiziali e i valori caratteristici dei parametri geotecnici.

La Relazione Geotecnica prevederà quindi l’identificazione del sottosuolo e la risposta sismica della porzione di terreno analizzata.

La Relazione Geotecnica può solo essere redatta da un geologo o da un ingegnere. Ai sensi delle nuove NTC2018 la figura del geotecnico può essere attribuita sia al geologo che all’ingegnere.

È necessario sottolineare che la Relazione Geotecnica rappresenta un elaborato complesso ed articolato ed estremamente specialistico che analizza le risultanze geologiche contenute nella Relazione Geologica, propedeutica a tutti i calcoli geotecnici.

Tale relazione deve, quindi essere redatta da professionisti (geologi o ingegneri) con competenze specifiche in materia.

EXE offre una vasta gamma di servizi tra cui studi di fattibilità, progettazione e direzione lavori per opere edili, impiantistiche ed infrastrutturali. Svolgiamo le nostre attività per opere di piccolo e medio livello in ambito nazionale ed europeo. La nostra esperienza, consolidata in oltre quindici anni di attività, ci permette di offrire un servizio completo per rispondere con puntualità alle richieste dei clienti.

 

 

COMMENTA L'ARTICOLO