Progettazione BIM a Cagliari ed in Sardegna

Progettazione BIM a Cagliari ed in Sardegna
  • test :

Progettazione BIM a Cagliari ed in Sardegna?

Exe è tra i primi studi in Sardegna ad utilizzare il BIM come metodo di lavoro standard, in tutti i processi progettuali.

Cosa è il BIM?

Il Bim (Building Information Modeling) è una metodologia di progettazione che consente ad architetti ed ingegneri di concepire un modello virtuale dell’edificio seguendone l’evoluzione del progetto tridimensionalmente in tempo reale.

Il modello BIM include al suo interno una serie di informazioni fondamentali del progetto (posizione geografica, dati dimensionali, caratteristiche e costi di materiali e attrezzature) collegandole tra loro e consentendone l’immediato aggiornamento in funzione di eventuali cambiamenti o dell’evoluizione dell’idea progettuale.

Uno dei vantaggi operativi della metodologia BIM è senz’altro la possibilità di gestione contemporanea del modello fra i vari operatori o le varie figure professionali; questo sistema risulta particolarmente versatile perché, operando in tre dimensioni, consente la facile individuazione di eventuali criticità facilitando il coordinamento di tutte le discipline coinvolte nel processo progettuale.

Maggiore efficienza e produttività

La tecnologia BIM offre inoltre innumerevoli vantaggi dal punto di vista dell’efficienza e della produttività: meno errori, meno tempi morti, riduzione dei costi, una maggiore interoperabilità ed una condivisione delle informazioni più efficiente, con un controllo più puntuale e coerente del progetto e di tutte le sue fasi.

Inoltre un progetto concepito e realizzato con il BIM consente alla committenza di avere un’elaborazione virtuale del ciclo di vita dell’edificio, anche dopo la fase di progettazione includendo anche concetti legati alla sostenibilità e alle manutenzioni.

QTO (Quantity Take Off)

Il Building Information Modeling consente inoltre in ogni momento, la verifica quantitativa ed economica del progetto riallineando automaticamente computi metrici e preventivi di spesa.

Il BIM in Italia, la situazione

Non è facile tracciare un soddisfacente punto della situazione circa lo stato dell’implementazione BIM in Italia; gli indicatori sono in progressiva definizione. Tuttavia il report che OICE (www.oice.it) redige annualmente sulle gare pubbliche che includono il BIM può essere considerato un sicuro punto di partenza, purtoppo la ricerca considera solo le Pubbliche Amministrazioni e i bandi di servizi di ingegneria e architettura.

Una lettura attenta dei report evidenzia un costante incremento del numero dei bandi in BIM che conferma come l’avvicinamento verso questa metodologia operativa si stia progressivamente diffondendo, soprattutto presso le pubbliche amministrazioni.

COMMENTA L'ARTICOLO